Questo itinerario fatto di sale, storia, archeologia e tramonti, è uno degli itinerari più completi che il versante della Sicilia occidentale può offrire. Lungo il tratto di strada che da Trapani giunge a Marsala, lo spettacolo è assicurato! La costa offre ai suoi visitatori panorami di autentica bellezza ricchi di storia e di antiche radici:
stiamo parlando delle Saline di Marsala. Una distesa di vasche di contenimento dell’acqua marina si sussegue lungo questo percorso e, quà e là, montagne di sale purissimo fanno da cornice ad un paesaggio quasi surreale. L’itinerario prevede la visita del museo Whitaker sull’isola di Mothia, raggiungibile dalla riserva “Isole dello Stagnone” di Marsala a bordo di caratteristici imbarcaderi. Il museo Whitaker è ricco di reperti archeologici e famoso per la statua marmorea di un giovane, nota come il “Giovanetto di Mothia”.
Dopo la visita sull’isola di Mothia si riprende l’imbarcadero e si raggiunge la terra ferma per proseguire l’itinerario verso il Museo Baglio Anselmi con un’altra straordinaria testimonianza raccontata dal cavaliere Gino Vita, sul ritrovamento di una nave Punica, i cui resti sono conservati all’interno del museo.
Nel territorio di Marsala il pranzo è un’esperienza di scoperta fra vini e prodotti tipici. Degustazione guidata di 4 vini e olio extra vergine di oliva “Milleanni” in abbinamento a formaggi tipici siciliani, Salame Sant’Angelo, pane di grano duro e olive Nocellara del Belice.