Il cibo da strada per i palermitani non è qualcosa che va semplicemente mangiato, ma rappresenta un momento di convivialità da trascorrere con la famiglia e gli amici. I siciliani conoscono ad arte come trasformare un cibo considerato poco pregiato nel più gustoso e appetitoso piatto, trasformandolo in un must della cucina palermitana.
La poesia che circonda una bancarella di colori e profumi è solo l’inizio di un percorso sensoriale che trova il suo culmine nell’assaporare il tradizionale e gustoso panino con panelle e crocché e nell’osservare contemporaneamente la bellezza dei palazzi nobiliari e delle chiese antiche del centro storico di Palermo.
Il tour inizia da Piazza Marina con la degustazione di una frittura mista fatta da arancine, panelle e crocché, per poi proseguire lungo Corso Vittorio Emanuele verso la famosa Focacceria San Francesco e assaporare il panino con la milza, vera delizia per i palermitani d.o.c.!
La passeggiata prosegue fra i caratteristici e antichi vicoli di una Palermo storica, dove ancora il manto stradale è rimasto quello dell’epoca delle carrozze e dei cavalli, per giungere a Piazza Kalsa per la degustazione di un piatto di lumache condite con olio, aglio e prezzemolo e per concludere con una porzione di frittola ..Quest’ultima dedicata solo ai veri buongustai!