IL VIAGGIO

Ho viaggiato per tutta la Sicilia e continuo a farlo e la verità è che non riesco a smettere!

Viaggio sull’isola delle meraviglie per stupore e per voglia di conoscenza di certi luoghi finemente nascosti fra le montagne, gioielli di pietra, borghi contadini e piccole isole sospese nel silenzio del mare. 

Mi piace mescolarmi nel via vai frenetico dei mercati storici di Palermo, sedermi su una panchina e fotografare la città che si muove mentre mangio un panino con le panelle e le crocchè, guardare ogni cosa di quest’isola nutre il mio modo di vivere “isolata”, non troppo però, così mi fermo a chiacchierare con qualche anziana signora seduta sulla sua sedia di paglia, rigorosamente sempre davanti l’uscio di casa o con un gruppetto goliardico di mitici nonnini che giocano a briscola in un porticciolo di un borgo marinaro. Se c’è una cosa in Sicilia che mi fa toccare il cielo con un dito è la pasticceria siciliana, non ha eguali, è divina creazione d’arte dolciaria, è euforia e divertimento al tempo stesso! Ad Erice, nella pasticceria dalla signora Maria Grammatico, magia e tradizione si mescolano e creano preziose esperienze di gusto.

io sono isola sicilia delle meraviglie 1
io sono isola sicilia delle meraviglie 5

L’aperitivo migliore di sempre è quello indimenticabile al tramonto sulle saline di Marsala sorseggiando un calice di Passito di Pantelleria. Mi piace pensare che la bellezza di certi posti si deve conquistare con il sudore, allora prediligo chilometri di trekking o pedalate in bike su sentieri in terra battuta per poi arrivare in piccoli paradisi terrestri siciliani e una volta giunti fino in cima solo allora si riesce a percepire quel fugace significato di “infinito”. Io guardo la Sicilia e mi specchio, trovo qualcosa di me in ogni sua sfumatura di luce o in ombra che sia, nella sua fragile bellezza, nel disordine delle cose mai fatte, lasciate a metà o abbandonate.

Ogni dettaglio mi resta impresso e me ne innamoro ogni volta, nessun luogo ho mai dimenticato e anche quando c’è buio mi basta alzare lo sguardo e pensare che i cieli stellati della Sicilia sono memorabili! Tutta questa infinita ricchezza non avrei mai potuto custodirla per me, per questo ho creato Sicilia delle Meraviglie perché un viaggio in Sicilia è senso profondo di libertà, gioia e bellezza.

  • Corso Marketing del turismo e del territorio” I edizione anno 2011
  • Seminario Itinerari turistici in Sicilia” I e II edizione anni 2012 e 2013
  • Seminario Web Marketing Turistico” I e II edizione anni 2012 e 2014
  • Seminario Città d’arte: economia e gestione del turismo” l’Università di Palermo. 2013
  • Docente in materia di  “Gestione e Organizzazione dei Servizi Turistici” e docente in materia di Risorse Culturali”  per il “Corso Professionale Esperto nella Valorizzazione delle risorse culturali teatrali in ambito turistico” per l’anno 2014
  • Docente in materia di  “Gestione e Organizzazione dei Servizi Turistici”  per il corso professionale di Esperto nella Valorizzazione delle risorse culturali teatrali in ambito turistico presso l’Istituto Platone – 2015 Palermo
  • Progettazione e Promozione Itinerari Turistici Culturali – Carini (Pa) Gennaio 2017
  • Docente in materia di “Marketing Turistico Culturale” e “Progettazione Itinerari Turistici” per il corso di formazione “Tecnico di accoglienza turistica” FormSicilia – Palermo 2019
  • Evento formativo “Design Travel Experience” materie e argomenti presentati: design dell’esperienza turistica in Sicilia; Storytelling esperienziale; Destination marketing per strutture ricettive. – Febbraio 2019 Palermo.
  • Trasforma un territorio in Sicilia in una destinazione turistica. Destination Marketing. I e II edizione 2020.

Organizzazione webinar e argomenti curati da Annalisa Messina 
Destination Tourism Manager & Design Travel Experience – Ceo Founder Sicilia delle Meraviglie Turismo e Cultura –Docente di marketing turistico e territoriale in ambito di formazione aziendale e formazione professionale – Consulente turistico di prestigiosi progetti di incoming in Sicilia.

Contattami