Il borgo di Castelluzzo è incastonato nella più straordinaria bellezza naturalistica, la Baia Santa Margherita e la maestosa montagna di Monte Cofano che domina dall’alto lo scorrere lento di una quotidianità semplice e immersa nei suoni della natura siciliana e nei profumi di zagara, gelsomino, del camino di un forno a legna e della terra umida del mattino.
A pochi minuti dalla famosa località balneare di San Vito Lo Capo e da Trapani, il borgo di Castelluzzo è immerso in un’antica valle di ulivi, che nel periodo da ottobre a novembre alle prime luci del mattino la valle, incorniciata da muretti con tecnica “a secco” (tecnica di lavorazione candidata all’Unesco), si anima grazie all’antica tradizione della raccolta a mano delle olive che verranno spremute
>l frantoio del borgo.???
Emotional Land Experience
Fare la raccolta delle olive in Sicilia è un’esperienza emozionale. E’ la Sicilia delle Meraviglie
L’esperienza da vivere comincia dalla Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, passeggiando lungo il sentiero che costeggia il mare e l’incontaminata pianura di macchia mediterranea, giungendo fino alle distese di olivi secolari. In compagnia di sapienti contadini che racconteranno la pratica della raccolta delle olive, si comincerà a raccogliere i preziosi frutti maturi e profumati. Nella più fedele delle tradizioni contadine il pranzo è una pausa seduti sotto gli ulivi mangiando il classico “pane cunzato” (focaccia morbida condita con pomodoro, formaggio primosale, olio, sale, pepe, origano e acciughe). Alla fine della giornata le olive verranno portate al frantoio per essere spremute. L’olio imbottigliato si potrà portare a case e gustare l’emozione di un’esperienza dal sapore di una Sicilia che è rimasta incastonata in un luogo eterno e senza tempo.
Altre informazioni
- Nel periodo interessato le temperature sono favorevoli per potere farsi il bagno a mare nella riserva.
- E’ possibile fare la passeggiata della riserva a cavallo o in bicicletta.
- E’ possibile inserire la visita presso fattorie.
- L’esperienza è consigliata anche per bambini.
- Si organizza per gruppi di minimo 10 persone fino ad un massimo di 50 partecipanti.
- La quotazione è realizzata in base ad esigenze, alternative di percorso e numero di partecipanti.
- E’ possibile organizzare servizio di ospitalità, pranzi/cene e transfert.