fare la raccolta delle olive in sicilia - sicilia delle meraviglie itinerario

Fare la raccolta delle olive in Sicilia

Nella valle degli ulivi secolari, la bellezza di vivere l’esperienza della raccolta delle olive.

Il borgo di Castelluzzo è incastonato nella più straordinaria bellezza naturalistica, la Baia Santa Margherita e la maestosa montagna di Monte Cofano che domina dall’alto lo scorrere lento di una quotidianità semplice e immersa nei suoni della natura siciliana e nei profumi di zagara, gelsomino, del camino di un forno a legna e della terra umida del mattino.
A pochi minuti dalla famosa località balneare di San Vito Lo Capo e da Trapani, il borgo di Castelluzzo è immerso in un’antica valle di ulivi, che nel periodo da ottobre a novembre alle prime luci del mattino la valle, incorniciata da muretti con tecnica “a secco” (tecnica di lavorazione candidata all’Unesco), si anima grazie all’antica tradizione della raccolta a mano delle olive che verranno spremute

>l frantoio del borgo.???


Emotional Land Experience

Fare la raccolta delle olive in Sicilia è un’esperienza emozionale. E’ la Sicilia delle Meraviglie
L’esperienza da vivere comincia dalla Riserva Naturale Orientata Monte Cofano, passeggiando lungo il sentiero che costeggia il mare e l’incontaminata pianura di macchia mediterranea, giungendo fino alle distese di olivi secolari. In compagnia di sapienti contadini che racconteranno la pratica della raccolta delle olive, si comincerà a raccogliere i preziosi frutti maturi e profumati. Nella più fedele delle tradizioni contadine il pranzo è una pausa seduti sotto gli ulivi mangiando il classico “pane cunzato” (focaccia morbida condita con pomodoro, formaggio primosale, olio, sale, pepe, origano e acciughe). Alla fine della giornata le olive verranno portate al frantoio per essere spremute. L’olio imbottigliato si potrà portare a case e gustare l’emozione di un’esperienza dal sapore di una Sicilia che è rimasta incastonata in un luogo eterno e senza tempo.

Altre informazioni

  • Nel periodo interessato le temperature sono favorevoli per potere farsi il bagno a mare nella riserva.
  • E’ possibile fare la passeggiata della riserva a cavallo o in bicicletta.
  • E’ possibile inserire la visita presso fattorie.
  • L’esperienza è consigliata anche per bambini.
  • Si organizza per gruppi di minimo 10 persone fino ad un massimo di 50 partecipanti.
  • La quotazione è realizzata in base ad esigenze, alternative di percorso e numero di partecipanti.
  • E’ possibile organizzare servizio di ospitalità, pranzi/cene e transfert.

Itinerario

Durata

Mezza giornata circa 4 ore.

Percorso

Dalla riserva all’uliveto in campagna circa 5 km.

Mezzi di trasporto

Mezzo di trasporto autonomo o in minivan per gruppi.

Ristoro

Pic-nic sotto gli alberi, colazione a sacco.

Scopri ogni dettaglio di questa esperienza

Utility

Guida all'emozione

Contadini per un giorno fra le campagne siciliane per ritornare alle radici di un tempo che quasi abbiamo scordato. Fra terra e ulivi le sensazioni di benessere e divertimento con i contadini che racconteranno l’arte siciliana della raccolta del frutto dorato.

Regala questa esperienza

Regala l’emozione di un'esperienza in Sicilia! Ti invierò un magnifico voucher digitale personalizzato e il testo potrai personalizzarlo in base alla ricorrenza, compleanno o evento.

Tu esprimi un desiderio...

Puoi fare in esclusiva questa esperienza, o di gruppo. in genere si organizza nel periodo da fine ottobre a fine novembre. La Sicilia è ricca di uliveti ti basterà scegliere la tua destinazione e che tipo di esperienza vivere e se vorrai potrai anche avere una bottiglia di olio di frantoio come u ricordo di questa esperienza.

Eco Attitude

Ogni viaggio che intraprendi sappi che verrai accolto con desiderio e il paesaggio si svelerà al tuo sguardo con profonda ricchezza. Sii consapevole che un atteggiamento rispettoso verso ciò che ti circonda è fondamentale per preservare la sua bellezza. Piccole abitudini avranno un valore e si diffonderanno nel tempo e nello spazio.

Contattami

Meraviglie, territori ed esperienze selezionate.
Sicilia delle Meraviglie è un progetto digitale che promuove i territori e le eccellenze della Sicilia attraverso la pubblicazione di racconti ed esperienze immersive e meravigliose. La selezione delle esperienze è a cura di Annalisa Messina nel ruolo di experience & destination ambassador in Sicilia. Ogni esperienza è organizzata da professionisti e/o aziende del settore, la fruizione dell’esperienza da parte dell’utente è gestita quindi dall’azienda/professionista che la fornisce, rispettando i requisiti, permessi e licenze oltre che nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti applicabili.

Buon viaggio in Sicilia

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram