Palermo da scoprire in un insolito “aperitiviaggio”

Appuntamento con aperitivo siciliano sul divano a casa nostra per visitare Palermo, una delle città capitali italiane della cultura in Sicilia, l’isola del mito.

Un nuovo modo di viaggiare e scoprire destinazioni  si mette in atto fra le stanze delle nostre case, nella lenta quotidianità di questo particolare periodo.  Ci si incontra in uno spazio virtuale della rete per condividere pensieri,  desideri e per scoprire luoghi che sono stati sempre nei nostri desideri di viaggio.

L’aperitiviaggio per scoprire Palermo, è un tour virtuale che toccherà importanti luoghi della cultura della splendida città, dalla Galleria d’Arte Moderna al teatro Massimo fino ad arrivare a percorrere l’itinerario Unesco arabo normanno. In pieno stile street food palermitano per assaporare la città non dovrà mancare il suo gusto, concentrato in un tipico “coppo” (fatto a mano con la carta del pane per contenere il cibo) di panelle e un calice di vino rosso marsala. Questo  eccezionale viaggio lo faremo grazie a Google Arts & Culture, per ammirare le opere digitalizzate ad altissima risoluzione, fruibili da PC, smartphone o con un visore VR, per godere di ogni più piccolo dettaglio a 360 gradi.

Il viaggio comincia dalle opere della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, oltre 200 opere di straordinaria bellezza tra le quali: Il peccato (Olio su tela, 1909), realizzato da Franz Von Stuck unico artista straniero in collezione, Autoritratto di Renato Guttuso,  (Olio su tela, 1936), Porta Nuova (Olio su tela, 1908) di Michele Cotti con una inconsueta luce autunnale ritrae Palermo come una capitale europea nel  dipinto neoimpressionista. Il risultato di tutte le opere digitalizzate risulta straordinario, tanto da poter osservare ogni minimo dettaglio che dal vivo sarebbe impossibile notare. Questo è il link per ammirare tutte le opere.

Imperdibile la mostra “Viaggio Racconto Memoria” del fotografo siciliano Ferdinando Scianna, che racconta i suoi 50 anni di lavoro in 180 foto, un riassunto della sua vita fra foto siciliane e foto fatte in giro per  il mondo. La mostra si è svolta a febbraio del 2019 all’interno delle sale della Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Questo link di appena 5 minuti vi porterà a conoscere “Viaggio Racconto Memoria”di  Ferdinando Scianna.

Il tour continua nel maestoso Teatro Massimo di Palermo  il più grande edificio teatrale lirico d’Italia, uno dei più grandi d’Europa e terzo per ordine di grandezza architettonica dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. Il Teatro Massimo è stato inaugurato nel 1897 realizzato da Giovan Battista Filippo Basile che alla sua morte subentrò il figlio Ernesto Basile per completare l’opera. Con oltre 7.730 metri quadrati rappresenta un gioiello di antica e classica architettura siciliana e l’esterno è stato progettato in stile alto neoclassico incorporando elementi di templi greci di Selinunte e Agrigento. Il suo palcoscenico è immenso tanto da far camminare gli elefanti nella messa in scena dell’Aida di Giuseppe Verdi fino ad arrivare ad essere il set del set cinematografico de Il Padrino Parte III di Francis Ford Coppola. Visita qui il teatro Massimo fra innovazione e opere teatrali.

Adesso percorriamo virtualmente l’itinerario arabo normanno di Palermo, inserito nel patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, un itinerario legato da un filo d’oro che congiunge oriente ed occidente. L’itinerario è un autentico gioiello esperienziale che resta nella memoria del visitatore, un piccolo viaggio all’interno del centro storico della città di Palermo, espressione di una bellezza artistica intensa e immersiva. Itinerario UNESCO

Siamo arrivati alla fine del nostro aperitiviaggio a Palermo e non si può essere stati a Palermo senza aver imparato la tipica ricetta delle panelle quindi ecco la sig.ra Mariella dalla cucina di casa sua in un tutorial di cucina siciliana che vi spiegherà la preparazione questa ricetta tipica dalle antiche origini arabe.

Non dobbiamo smettere di esplorare il mondo, si certo, può cambiare il nostro modo di viaggiare, ma non dobbiamo fermare la voglia di stupirci ancora!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Palermo-da-scoprire-sicilia-delle-meraviglie-galleria-2

Indice

Potrebbe interessarti anche...

Iscriviti alla mailing list

E rimani sempre aggiornato