Palermo e Trapani gemelle diverse.

La Sicilia è ricca di splendide città sul mare. Dai piccoli borghi marinari ai centri urbani più grandi la Sicilia offre bellezze incredibili, riconosciute in tutto il mondo. Luoghi bellissimi e suggestivi: dall’arte alla cultura delle tradizioni, dal mare incontaminato a quel gusto superiore rappresentato dall’enogastronomia, valori che rappresentano un trait d’union formidabile invidiato da tutto il mondo.
Il versante occidentale della Sicilia è impreziosito da due splendide città sul mare: Palermo e Trapani, differenti per tanti aspetti storici e culturali e perfettamente simili in alcuni fattori attrattivi di un’espressione territoriale particolare e intensa.
Il mare e le spiagge sono le caratteristiche principali che rendono queste due splendide città desiderate dai turisti provenienti da tutto il mondo. Così le principali mete vacanziere di ogni estate sono la spiaggia di San Vito Lo Capo a Trapani e la spiaggia di Mondello a Palermo.

La spiaggia di San Vito Lo Capo incastonata in una piccola baia compresa tra la splendida Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, ha visto negli ultimi anni un’escalation di presenze turistiche sempre maggiore. San Vito Lo Capo oltre ad essere scelta come meta perfetta per un soggiorno di vacanza è diventata il palcoscenico internazionale dell’evento Cous Cous Fest che richiama ogni anno artisti internazionali e i migliori chef da tutto il mondo confrontarsi nelle loro creazioni dedicate al cous cous.
Eccellente e tipicamente calorosa è l’accoglienza di tutto il paese di San Vito Lo Capo che d’estate vede gli abitanti sanvitesi immersi nel dare ai turisti ogni tipo di servizio turistico al fine di rendere la loro vacanza piacevole e ricca di esperienze.

Così anche il piccolo borgo marinaro di Mondello, la spiaggia più importante di Palermo, con la sua atmosfera un po’ retrò, dal 1912 offre ai turisti forti emozioni. Scenografico è lo stabilimento di Mondello, costruzione adagiata sul mare in stile liberty incorniciato sullo sfondo della Riserva Naturale di Monte Pellegrino.
Hotel di charme e bed & breakfast a Mondello sono letteralmente presi d’assalto dai turisti grazia anche alla vicinanza con il cuore della città di Palermo che offre numerosi percorsi culturali nel centro storico della città.

Per Palermo il 2018 è stato l’anno di una grande conquista in quanto è stata proclamata Capitale della Cultura Italiana e insieme al prezioso itinerario Unesco Arabo-Normano ha conquistato non solo i turisti ma anche i palermitani stessi che hanno partecipato all’evento le Vie dei Tesori, un ciclo di appuntamenti culturali alla scoperta della città con visite inedite a palazzi nobiliari, chiese e musei.
Anche Trapani è stata inserita come gioiello in questa importante manifestazione, con passeggiate culturali tra le vie del centro storico e visite guidate dei più interessanti monumenti della città. Indimenticabili le degustazioni presso la Cantina Planeta, prestigiosa cantina protagonista del rinascimento vinicolo siciliano, con una tradizione agricola che si tramanda da 17 generazioni.

Trapani e Palermo hanno in comune anche alcune delle più importanti testimonianze delle civiltà storiche in Sicilia, i normanni hanno realizzato preziose opere architettoniche in cui le influenze dello stile arabo e bizantino si mescolano come per rendere immortale la loro presenza per dare vita a chiese, palazzi e castelli che ci fanno viaggiare nel tempo restando saldi con i piedi per terra e lo sguardo intriso di stupore. Il castello di Venere a Erice nel territorio di Trapani e il castello di Caccamo in provincia di Palermo, rappresentano lo stile normanno ma non è solo questo che li accomuna perché da questi due incredibili castelli è possibile osservare e fotografare dei panorami mozzafiato pensando a volte che da questi luoghi si possa toccare quasi il cielo con un dito!
L’anima di queste due città sul mare la si può respirare attraverso una semplice passeggiata sul lungomare di Trapani o passeggiando in bicicletta alla Cala del porto antico di Palermo, città che per la loro posizione e natura hanno una nobile storia di accoglienza universale, osservandone le sfumature di stili che si mescolano fra di loro in equilibrio fra fragilità e forza, e dove il mare è simbolo ispirazione interiore e viaggio di scoperta.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Palermo e Trapani gemelle diverse. 3

Indice

Potrebbe interessarti anche...

Iscriviti alla mailing list

E rimani sempre aggiornato